$img = wp_get_attachment_image_src( get_post_thumbnail_id(), 'full');?>
Azienda agricola
I terreni aziendali si estendono su circa 14 ettari di oliveti e circa 3 di seminativo.
Vengono coltivati seguendo un disciplinare di agricoltura organico-biologica certificata dall’ente di controllo Ecogruppo Italia, il che significa che non vengono usati pesticidi o diserbanti di nessun genere bensì vengono adottate le antiche pratiche del sovescio e della concimazione con fertilizzanti stallatici. Per quanto riguarda i parassiti, si adottano prodotti repellenti come l’olio di neem e antagonisti naturali. Per l’orto si preferiscono varietà locali che sono più adatte alle condizioni pedoclimatiche tipiche del nostro territorio, quindi non si usano semi ibridi ma si attua un programma di autoproduzione dei semi che verranno utilizzati di anno in anno.
$img = $section['immagine'];?>
L'olio extravergine di oliva
Coltiviamo con passione circa 4000 alberi di ulivo di cui 300 secolari delle varietà autoctone Cellina di Nardò e Ogliarola Leccese e i restanti 3700 di Leccino, Frantoio e Coratina.
Le nostre olive vengono raccolte al giusto punto di maturazione agli inizi di novembre e vengono molite nell’arco di 24 ore in un frantoio certificato bio e con sistema di estrazione a freddo.
Il risultato di un anno di cure è la produzione di due selezioni di Extravergine: uno Delicato e uno Intenso.Per preservare al massimo le proprietà olfattive e organolettiche, non sottoponiamo il nostro olio a nessun procedimento di filtraggio e lo conserviamo in silos di acciaio lasciandolo decantare in modo naturale.
$img = $section['immagine'];?>
Il Grano
Oltre all’oliveto, coltiviamo circa 3 ettari di grano duro dell’antica varietà Senatore Cappelli con metodo biologico, alternando, a rotazione, la coltivazione di favino e altre leguminose che oltre ad arricchire il terreno di sostanza organica mediante la pratica del sovescio, fungono da terreno di pascolo per le nostre api da miele.
$img = $section['immagine'];?>
Il Miele
Dal 2014 abbiamo voluto completare il ciclo naturale nella nostra azienda cominciando ad allevare anche le api, che sono così preziose per il compito che svolgono come impollinatrici degli orti e dei frutteti.
$img = $section['immagine'];?>
Il Sapone
Seguendo la filosofia dell’ecosostenibilità, non poteva mancare nel nostro BioAgriturismo una piccola produzione artigianale di sapone realizzato con l’olio dei nostri uliveti. Gli unici ingredienti utilizzati sono :olio di oliva, potassa e acqua.
Non è presente nessun altro additivo chimico, conservante o schiumogeno.
Così dalla ricetta base di saponificazione con procedimento a freddo abbiamo cominciato a realizzare i primi saponi da bucato, indispensabili per rimuovere le macchie più ostinate che ci regala il lavoro in azienda e poi abbiamo sviluppato le varianti più delicate e pregiate arricchite con olio di mandorle e oli essenziali naturali come ad esempio lavanda, arancio o cannella che dopo essere state sformate dagli stampi in legno, vengono fatte stagionare per almeno 4 settimane.
Il risultato è una sapone gentile con la pelle, ricco di glicerina perché naturalmente contenuta nell’olio di oliva e dalle delicate profumazioni.
$img = $section['immagine'];?>
$img = $section['immagine'];?>