Per garantire un soggiorno che soddisfi al massimo le vostre esigenze di relax, siamo lieti di accogliere nel Agriturismo esclusivamente ospiti adulti a partire dai 16 anni di età
Agriturismo

Agriturismo

Il BioAgriturismo Casale Marchesi è il posto ideale per la vostra vacanza nel cuore del Salento, terra magica, rinomata per il culto dell’ospitalità e per le suggestive ricchezze costiere, naturalistiche, culturali, architettoniche e folkloristiche. Immerso negli uliveti della serra di Casarano, troverete l’atmosfera accogliente di una struttura gestita a livello familiare e la sua posizione strategica permette di raggiungere velocemente qualsiasi località in ogni direzione, che sia Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca o Lecce.

Filosofia

Punto cardine della nostra filosofia aziendale è un ritorno alla sobrietà al rispetto dell’ambiente e della vita sana attuando tutte le buone pratiche agricole di un tempo e il rispetto delle tradizioni.

L’Agriturismo

E’ composto da una parte già esistente e ristrutturata destinata a deposito degli attrezzi agricoli e una parte di nuova costruzione nella quale sono state realizzate 4 camere con bagno indipendente adibite a ospitalità rurale.
La parte di nuova costruzione del Casale è stata realizzata con pietra e conci in tufo locali e i muri molto spessi la rendono molto fresca durante l’estate, così come per i pavimenti sono state utilizzate lastre di marmo provenienti da una cava vicina. Nonostante questi accorgimenti la climatizzazione è garantita da sistemi di ultima generazione a consumi ed emissioni ridotte e nei mesi invernali il riscaldamento è assicurato da un efficiente impianto di riscaldamento a pavimento che è collegato con una caldaia alimentata con gli scarti di potatura dell’oliveto.

IL SITEMA DI RACCOLTA DELL’ACQUA PIOVANA

L’acqua, soprattutto nel Salento, è un bene molto prezioso E’  per questo motivo che tutti i casali e le masserie pugliesi di un tempo possedevano una cisterna che raccoglieva l’acqua piovana che veniva poi utilizzata per irrigare gli orti domestici durante la stagione estiva. Abbiamo quindi deciso di convogliare l’acqua piovana in una cisterna di nuova costruzione e di utilizzarla come acqua per i sanitari.
Sempre in un’ottica di ecosostenibilità vedrete il Casale circondato da  fioriture spontanee che si avvicenderanno nel corso delle stagioni e di essenze mediterranee come rosmarini, lavande, timi… così apprezzate dalle nostre api e farfalle.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per la preparazione della colazione e dei deliziosi spuntini pomeridiani tendiamo a non produrre rifiuti in quanto le materie prime utilizzate sono prive di imballaggi perché provenienti dalle nostre coltivazioni o comunque utilizziamo contenitori in vetro che possono essere sterilizzati e riutilizzati pressoché all’infinito.
Invitiamo inoltre i nostri ospiti a separare la carta, il vetro, e gli altri materiali utilizzando i contenitori per la differenziata che sono a loro disposizione.